Il progetto RipARTiamo nasce dall'avviso pubblico “EduCare Insieme” per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone di minore età, a valere sul Fondo politiche della famiglia ex art. 19, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della Famiglia.
LA PARTNERSHIP
L'Associazione Temporanea di Scopo vede impegnate l'ETS PRIDE Vesuvio Rainbow ODV, soggetto capofila, l’A.P.S. “Humans”, l'A.S.D. "Pochos Napoli 2012" e l’Associazione Culturale “Il tamburo di latta”, oltre all'Istituto "Giorgio de Chirico" di Torre Annunziata che ospita le iniziative progettuali.
GLI OBIETTIVI
Il progetto persegue i seguenti obiettivi:
a) aumentare e valorizzare la conoscenza delle “diversità”, elevandole a punti di forza e di identificazione personale dei singoli soggetti, e riducendo, al contempo, fenomeni di incomprensione e intolleranza dovuti alla scarsa propensione all’ascolto di ciò che la società definisce come “diverso”;
b) facilitare e potenziare l’ascolto e le capacità comunicative tra i ragazz*;
c) accrescere e migliorare le capacità comunicative ed espressive, favorendo l’interazione con il mondo esterno e il confronto tra individui con caratteristiche culturali e sociali fortemente eterogenee;
d) aumentare la socializzazione e la partecipazione ad azioni strutturate per agevolare e semplificare la comprensione e l’interazione con il prossimo.
Nello specifico la struttura progettuale si estende in tre macro aree cosi suddivise:
- Laboratori
- Torneo Copa Adelante
- Museo del Giocattolo
Il progetto si conclude con lavori di output quali mostre fotografiche, murales e opere creative di scrittura e con l’allestimento di una mostra sul giocattolo e il gioco dedicata ad Ernest Loss.
Durante l’esecuzione progettuale sarà a completa disposizione di studenti e studentesse uno sportello legale e psicologico per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo, omolesbobitransfobia e consulenza in materia di orientamento sessuale e identità di genere.