ArcheoTeatro Pride – Puellae Pompeiorum
Archeo Teatro Pompeiano, Via Plinio, Pompei, NA, Italia
Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/389570288222307
26 giugno ore 19,30
ArcheoTeatroPride – Puellae Pompeiorum
aperitivo & spettacolo
intero € 15,
ridotto € 12 (<26 >65, iscritti all’Arcigay)
—
info e prenotazioni
tel: 366 998 3006
email: archeoteatro@gmail.com
www.archeoteatro.org
fb: ArcheoTeatro Pompeiano
—
In occasione del pride, l’ArcheoTeatro mette in scena uno spettacolo che parla con ironia del rapporto nevrotico tra “Io” e società, tra ciò che siamo e la maschera che vogliono farci indossare. Un tema eterno e sempre attuale.
Scritto pensando al romanzo Le Ragazze di Pompei, di Carmen Covito, la storia narra di due donne romane, Tirrenia e Rubria, diverse per estrazione e cultura ma unite dall’amicizia, costrette a indossare quotidianamente una maschera (sociale) per poter anelare alla propria rispettiva emancipazione: Tirrenia quella intellettuale, Rubria quella sessuale. Sarà nella festa sacra del teatro (che nella sua dimensione di ludica ribellioni non manca di analogie con il movimento del Pride), che le due amiche potranno finalmente ritrovarsi, abbandonare la finzione della quotidianità e divenire se stesse
La storia è ambientata all’interno del Teatro Piccolo di Pompei, che per l’occasione verrà “interpretato” dall’ArcheoTeatro Pompeiano, la cui struttura, ricalca quella del Teatro Piccolo sia per forma che per dimensioni. È all’interno di questo teatro che le due amiche si ritrovano e insieme trovano, per i loro diversi problemi, una soluzione comune che avrà un epilogo meta-teatrale, dove i protagonisti diventeranno a loro volta attori e metteranno in scena una rappresentazione nella rappresentazione, abbattendo la quarta parete e trasformando il pubblico di oggi nel pubblico di allora.
« Torna agli eventi