News

Napoli, 20 novembre, TDoR 2024. Dalle ore 18 al Comune di Napoli, a seguire fiaccolata in memoria delle vittime dell’odio transfobico

TDOR2024 TRANSGENDER DAY OF REMEMBRANCE Giornata internazionale in memoria delle vittime di odio transfobico. Come ogni anno vi invitiamo a sostenere questa momento di dolore e potere collettivo. Il 20 Novembre dalle 18 inizieremo in Sala Pignatello, al Comune di Napoli, a Palazzo San Giacomo, con la presentazione del libro di Luce Santambrogio “Chi può fare Giulietta? Questioni per una politica performativa di ruoli oltre il genere”. Intervengono con l’autrice: Emanuela Ferrante, assessora per le Pari Opportunità del Comune di...... Continua a leggere »

Incontro con le scuole per la proiezione del film “Un bacio” di e con Ivan Cotroneo

San Giorgio a Cremano, 14 novembre 2024 Nell’ambito delle attività di comunicazione e promozione dei servizi del “PRIDE CENTER, Centro antidiscriminazione LGBT+ del Vesuviano”, durante la mattinata del 14 novembre, presso la Biblioteca Sac. Giovanni Alagi in Villa Bruno, sarà proiettato il film “Un bacio” di Ivan Cotroneo, successivamente è previsto un dialogo con gli studenti, le studentesse e i docenti sulle tematiche affrontate anche nel film, come il contrasto al bullismo, al cyberbullismo e alle discriminazioni. L’evento è finalizzato...... Continua a leggere »

Prevenire e contrastare le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale ed dall’identità di genere. Evento formativo per giornalisti e assistenti sociali

SAN GIORGIO A CREMANO, 25 OTTOBRE 2024 Biblioteca Comunale “Sac. Giovanni Alagi” Via Cavalli di Bronzo, 20 – Villa Bruno Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti Ore 9.00 Introduzione dei lavori e moderazione Michele M. Ippolito, Dirigente con delega alle politiche sociali della Città di San Giorgio a Cremano Ore 9.15 Saluti istituzionali Giorgio Zinno, Sindaco di San Giorgio a Cremano Giuseppe Giordano, Assessore alle politiche sociali di San Giorgio a Cremano Gilda Panico, Presidente dell’Ordine degli assistenti sociali della Campania...... Continua a leggere »

Vesuvio Pride: non ci fermiamo. Subito giustizia e chiarezza sul gesto estremo di Ciro. Castellammare di Stabia ospiterà il Vesuvio Pride 2025

Torre del Greco, 30 settembre 2024 Il Vesuvio Pride ha lasciato un segno indelebile nella storia della città, riunendo migliaia di persone in una vibrante celebrazione dell’amore e per la lotta per i l pieno riconoscimento di quei diritti ancora negati nel nostro Paese. Non ci fermiamo però e chiediamo subito giustizia, verità e chiarezza sul gesto estremo di Ciro. Le strade di Torre del Greco si sono colorate dei simboli dell’arcobaleno, accogliendo partecipanti di ogni età provenienti da tutta...... Continua a leggere »

Tra poche ore il Vesuvio Pride a Torre del Greco. Un appuntamento per i diritti di tutt3, contro il bullismo e l’omotransfobia

Torre del Greco, 28 settembre 2024 Mancano poche ore alla partenza del grande corteo che, a Torre del Greco, da via Comizi alle ore 17, concluderà la intensa settimana di iniziative del VESUVIO PRIDE 2024 tra cui ricordiamo, giovedì 26 settembre, l’inaugurazione della sede di “Officina Cimaglia”, bene confiscato alla camorra e restituito alla cittadinanza che sarà gestito dall’Associazione Pride Vesuvio e la proiezione del film di Ivan Cotroneo “Un bacio”, tenutasi al Cinema Corallo di Torre, venerdì 27 settembre,...... Continua a leggere »

Spot Vesuvio Pride 2024, video di Francesca Saccenti

Spot Vesuvio Pride – 28 settembre Torre del Greco “Tutti gli uomini sono in contrasto con la natura. L’atto di civiltà, che è un atto di prepotenza umana sulla natura, è un atto contro natura”, Giuseppe Ungaretti. Video di Francesca Saccenti Audio fuori campo Giuseppe Ungaretti, tratto dal film Comizi d’amore (1964) di Pier Paolo Pasolini Grafiche Luciano Correale... Continua a leggere »

In preparazione del Vesuvio Pride: un partecipato momento di riflessione con le scuole su bullismo e omotransfobia

Torre del Greco, 26 settembre 2024 Un affollato e partecipato momento di incontro ha visto intervenire diverse centinaia di studenti, esponenti delle istituzioni, del mondo scolastico, dell’attivismo LGBTQI+, alla proiezione del film di Ivan Cotroneo “Un bacio”, tenutasi al Cinema Corallo di Torre del Greco, venerdì 27 settembre 2024 dalle 9 alle 13, in preparazione del Vesuvio Pride che si terrà sabato 28 settembre nella città del corallo. Un Pride che si svolge in un momento di particolare dolore per...... Continua a leggere »

Torre del Greco, proiezione del film “Un bacio”, confronto con le scuole del territorio sul bullismo e sul bullismo omotransfobico

Torre del Greco, 27 settembre 2024  Oggi, presso il multisala Corallo di Torre del Greco, si terrà uno degli eventi principali del Vesuvio Pride. In occasione della proiezione del film “Un bacio” di Ivan Cotroneo, studenti, studentesse e docenti sono invitati a riflettere sul tema fondamentale della scuola libera e dell’importanza di contrastare il bullismo omotransfobico. Un bacio, un’istantanea della realtà Il film “Un bacio” racconta la storia di due ragazzi che si innamorano e affrontano le reazioni del loro...... Continua a leggere »

Torre del Greco, un nuovo cuore pulsante per i diritti: nasce Radio Pride nell’ex covo della camorra. Un minuto di raccoglimento per Ciro.

Torre del Greco, 26 settembre 2024 – Un’inaugurazione ricca di emozioni e significati quella di Radio Pride, la nuova realtà giornalistica che trova casa nell’ex covo della camorra di via Cimaglia, oggi trasformato in Officina Cimaglia, uno spazio di aggregazione e inclusione sociale. L’evento, moderato da Antonello Sannino, Presidente di Antinoo Arcigay Napoli e Portavoce del Vesuvio Pride di Torre del Greco, ha visto una partecipazione straordinaria, con la presenza di istituzioni e cittadini che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza a questo...... Continua a leggere »

Torre del Greco, un nuovo cuore pulsante per i diritti: nasce Radio Pride nell’ex covo della camorra. Un minuto di raccoglimento per Ciro.

Torre del Greco, 26 settembre 2024 – Un’inaugurazione ricca di emozioni e significati quella di Radio Pride, la nuova realtà giornalistica che trova casa nell’ex covo della camorra di via Cimaglia, oggi trasformato in Officina Cimaglia, uno spazio di aggregazione e inclusione sociale. L’evento, moderato da Antonello Sannino, Presidente di Antinoo Arcigay Napoli e Portavoce del Vesuvio Pride di Torre del Greco, ha visto una partecipazione straordinaria, con la presenza di istituzioni e cittadini che hanno voluto testimoniare la loro...... Continua a leggere »