News

In preparazione del Vesuvio Pride: un partecipato momento di riflessione con le scuole su bullismo e omotransfobia


Torre del Greco, 26 settembre 2024

Un affollato e partecipato momento di incontro ha visto intervenire diverse centinaia di studenti, esponenti delle istituzioni, del mondo scolastico, dell’attivismo LGBTQI+, alla proiezione del film di Ivan Cotroneo “Un bacio”, tenutasi al Cinema Corallo di Torre del Greco, venerdì 27 settembre 2024 dalle 9 alle 13, in preparazione del Vesuvio Pride che si terrà sabato 28 settembre nella città del corallo.

Un Pride che si svolge in un momento di particolare dolore per la comunità torrese dopo la morte del giovane Ciro Perna, che si è tolto la vita – per cause ancora all’attenzione degli inquirenti, ma con ogni probabilità a seguito di atti di bullismo – gettandosi dal secondo piano della propria scuola. Un evento che non poteva non ripercuotersi anche sulla manifestazione di sabato, che ovviamente metterà con ancor più convinzione al centro il tema del rispetto di ognuno e che si svolgerà, sicuramente, con modalità più consone al frangente così delicato.

Dopo il saluto del Sindaco di Torre del Greco Luigi Mennella che ha invitato i partecipanti a un minuto di silenzio per ricordare il povero ragazzo scomparso e che ribadito l’impegno dell’Amministrazione Comunale al servizio della comunità delle ragazze e dei ragazzi, si sono susseguiti una serie di interventi condotti dalla giornalista Sabrina Torello e che hanno visto, con vari accenti e sensibilità, ribadire la necessità della lotta a ogni discriminazione e contro ogni violenza.

In particolare

  • Vanni Piccolo, attivista LGBT+ e primo preside scolastico a fare coming out in Italia;
  • Antonello Sannino, presidente di Arcigay Antinoo e portavoce del Vesuvio Pride;
  • Luigi Amodio, fondatore del circolo Arcigay Antinoo, cittadino di Torre del Greco

hanno discusso, prima e dopo la proiezione del film, con gli studenti del Liceo de Bottis e dell’Istituto Degni di Torre del Greco dei temi delicatamente trattati nel film di Ivan Cotroneo, che ha inviato un messaggio al pubblico e che sarà al Pride di sabato.

La discussione, che ha visto l’attivo intervento degli studenti e la partecipazione della Dirigente del Liceo de Bottis Letizia Spagnuolo e di Daniela Lourdes Falanga, importante attivista del movimento LGBT+, rappresenta una tappa importante di questo Pride, dedicato al tema della scuola e dell’educazione, e che un tragico evento ha reso ancor più opportuno, necessario e doveroso.

Appuntamento per domani a Torre del Greco, ore 16:00 via Comizi/piazza Santa Croce per il concentramento e poi per la partenza del corteo Vesuvio Pride 2024. 

Ufficio Stampa Vesuvio Pride
pridevesuviorainbow@gmail.com 

 

« Torna alle news