Vesuvio Pride, sabato 28 settembre a Torre del Greco contro il Decreto Sicurezza per la libertà di tutte e tutti
Torre del Greco, 26 settembre 2024
Sabato 28 settembre, con concentramento alle 16 a via Comizi, si terrà a Torre del Greco (dopo Torre Annunziata, Pompei, Sorrento, Scafati) il Vesuvio Pride, una delle ultime manifestazioni della lunga “onda arcobaleno” iniziata a maggio.
Al centro della nostra piattaforma la rivendicazione dei diritti della comunità LGBTQIA+, che vive in questi anni – anche nel nostro Paese – numerosi attacchi da parte del governo di destra. Pochi giorni fa, ad esempio, è stata approvata dalla Commissione Cultura della Camera, a prima firma del deputato leghista Rossano Sasso, una farneticante risoluzione “contro le drag queen nelle scuola”, ultimo atto di una precisa strategia volta a colpire le persone LGBTQIA+ in molti modi, comprimendo spazi di espressione e di libertà. È un copione che abbiamo già visto, in Russia e poi in Ungheria e ora in Georgia, e che richiama una vera e propria persecuzione delle persone LGBTQIA+.
Ma, oltre a ciò, è anche in discussione in Parlamento il cosiddetto “Decreto Sicurezza”, un dispositivo pericolosissimo, che limita fortemente la possibilità di manifestare, che introduce nuovi pretestuosi reati e che aumenta le pene di reati già esistenti. Se il “Decreto Sicurezza” diverrà legge anche fare resistenza passiva in una manifestazione; protestare in un luogo di lavoro o una scuola o una università; lottare contro una “grande opera” ritenuta inutile o dannosa; o, ancora, esprimere solidarietà nei confronti di chi occupa una casa vuota perché è senza un tetto, sarà un reato penale punibile con anni di carcere.
Insomma, il governo di destra – oltre ad aver occupato tutti i posti di potere e i principali media – è partito direttamente all’attacco delle libertà di tutte e tutti i cittadini italiani.
Ecco perché, assieme a tante altre forze democratiche, ti chiediamo di essere al Vesuvio Pride, con noi sabato 28 settembre a Torre del Greco, per la difesa della libertà di ognuno.
Comitato Vesuvio Pride 2024
Torre del Greco