Progetto VisiOni in Azione. San Giorgio a Cremano laboratorio di Photovoice.
Il progetto
Vi presentiamo “Visioni in Azione”, un progetto che ha l’obiettivo di valorizzare la solidarietà nei quartieri di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.
L’idea è nata per non disperdere tutta l’energia solidale che si è creata durante il periodo della pandemia, quando in tanti si sono dati da fare per aiutare le persone in difficoltà. È stato bello vedere come il terzo settore sia riuscito a organizzare questa voglia di fare del bene, creando gruppi e associazioni nei quartieri.
Con Visioni in Azione vogliamo continuare su questa strada e rendere i quartieri dei luoghi in cui le persone si supportano a vicenda. Come? Coinvolgendo direttamente gli abitanti in un percorso partecipativo.
L’idea è quella di usare la fotografia come strumento per far emergere i bisogni ma anche le risorse presenti in ogni quartiere. I partecipanti faranno foto del loro quartiere, che poi saranno discusse insieme per capire come migliorare la vita della comunità. Tutto sarà raccolto sulle mappe che potete consultare in questa sezione del sito.
Le associazioni locali avranno il compito fondamentale di creare degli spazi, le “Agorà di quartiere“, dove la gente potrà incontrarsi, confrontarsi e organizzare attività solidali gestite dagli stessi abitanti.
Insomma, l’obiettivo è rendere le persone più consapevoli di quello che hanno intorno e più protagoniste nel migliorare il proprio contesto di vita. Seguiteci per scoprire come si svilupperà il progetto e – magari – per partecipare anche voi alle attività nel vostro quartiere.
Slide-Presentazione-progetto-Visioni-in-Azione
I photovoice
I photovoice sono una metodologia partecipativa che utilizza la fotografia come strumento per coinvolgere i membri di una comunità, far emergere i loro punti di vista e stimolarli all’azione per il cambiamento sociale. I photovoice creati dalle Agorà di quartiere danno “voce” ai membri di una comunità attraverso le immagini, creano consapevolezza sui problemi condivisi e stimolano l’azione partecipata per risolverli.